Padovano, vivo e lavoro in Sardegna dal 1985: mi occupo principalmente di sviluppo compatibile del turismo e di progetti di conservazione in Aree Marine Protette. Svolgo anche attività di consulente editoriale. Le mie nipoti si chiamano Frida e Rita. Pina mi sopporta da oltre trent'anni.
Ho tre passioni principali: l'ambiente marino, l'archeologia, soprattutto subacquea, e l'ornitologia. Quando viaggio, attorno a casa e in genere nel lavoro cerco di trovare ovunque la natura possibile, non cerco l'iperbole a tutti i costi, anzi mi intrigano i particolari.
Sono
responsabile della collana di libri naturalistici per l'editore IL CASTELLO di Milano e svolgo
attività di consulenza prevalentemente in progetti di
sviluppo compatibile del turismo e di progetti nazionali e internazionali di
conservazione in Aree Marine Protette. Svolgo anche attività di consulenza in campo editoriale, come esperto nel campo della fotografia naturalistica, dell'ornitologia, della biologia marina e dell'archeologia subacquea.
Sono in possesso di diploma di Liceo Classico (il greco e il latino mi hanno cambiato la vita) e di Perito Tecnico industriale, non ho completato gli studi universitari.
Nel 2019 ho ricevuto il Tridente d'oro come riconoscimento per la mia attività dall'Accademia Internazionale delle Scienze e Tecniche subacquee (mi verrà consegnato a Ustica il 6 luglio 2019).
Nel 2018 ho ricevuto il Premio Atlantide della WASE per la promozione di una cultura consapevole e rispettosa della vita del nostro Mondo.
Sono istruttore di immersione subacquea brevettato (PADI dal 1988 e FIPS-Cmas dal 1991, ESA dal 2002) e sono stato iscritto all'Elenco Regionale in base alla legge 9/99 con il n.53 (decreto assessoriale 1381 del 7/12/99); tra le varie specialità sono istruttore di fotografia subacquea, biologia marina e archeologia subacquea. Ho al mio attivo oltre 4000 immersioni in tutti i mari del mondo.
Dal 1966 al 1968 ho insegnato educazione fisica nelle scuole medie.
Dal 1968 al 1985 ho lavorato in industrie di confezioni di abbigliamento maschile come tecnico di produzione e di organizzazione aziendale.
Dal 1985 al 1999 sono stato proprietario e amministratore della società Centro Sub Tavolara che svolge attività di scuola subacquea e servizi per il turismo subacqueo.
Tra il 1990 e il 1999 ho collaborato come operatore tecnico subacqueo e come responsabile della documentazione fotografica e video a campagne di prospezione e recuperi subacquei dirette dalla Soprintendenza Archeologica di Sassari e Nuoro e a 4 campagne di scavo su relitti antichi. Nel 1990 ho collaborato al ritrovamento della testa di Ercole esposta al Museo Archeologico di Olbia e ho documentato il sito e il recupero.
Dal novembre 1994 al gennaio 2000 sono stato presidente di Sardegna Diving, l'associazione di categoria dei Centri di Immersione Subacquea in Sardegna e ho coordinato l'attività di lobby che ha portato alla approvazione della prima legge regionale sul turismo subacqueo, votata all'unanimità dal Consiglio Regionale della Sardegna (L.R: 9/99).
Dal 2001 sono Environmental Supervisor di ESA European Scuba Agency, agenzia di formazione didattica per le attività subacquee, con sede a Olbia.
Tra il 2006 e il 2009 ho sviluppato per conto dell'AMP Tavolara il progetto Mappaggio, valutazione, monitoraggio e documentazione di risorse sottomarine lo sviluppo sostenibile del turismo subacqueo. Ho sviluppato il medesimo progetto tra il 2005 e il 2007 per conto dell'AMP Penisola del Sinis e nel 2013 presso l'AMP Secche di Tor Paterno.
Nel
2009 ho ricevuto dalla Provincia Olbia Tempio, Assessorato all'Ambiente, l'incarico di sviluppare una
ricerca sulla biodiversità nella Provincia con particolare riferimento ad habitat e specie prioritari, pubblicata nel 2010 nel volume monografico
Provincia Olbia Tempio - Biodiversità 2010 - Habitat e specie (scaricabile
qui).
Tra il 2013 e il 2015 dalla società Golder ho ricevuto l'incarico di responsabile della documentazione e della descrizione del benthos nell'area di Boka Kotorska - Montenegro, nell'ambito di un progetto RAC-SPA e Ministero dell'Ambiente del Montenegro finalizzato all'istituzione di un'Area Marina Protetta; nell'area di Cap Negro-Tabarka, nell'ambito di un progetto RAC-SPA e Ministero dell'Ambiente della Tunisia finalizzato all'istituzione di un'Area Marina Protetta; nelle aree di Ratac e Platamuni, nell'ambito di un progetto RAC-SPA e Ministero dell'Ambiente del Montenegro finalizzato all'istituzione di Aree Marine Protette.
Tra il 2017 e il 2018 sono stato incaricato dall'AMP Tavolara e dall'AMP Capo Carbonara di svolgere l'attività di documentazione del Coralligeno nell'ambito della Marine Strategy.
Attività editoriale
Per conto della casa editrice White Star ho pubblicato nel 1995 Sardegna: guida alle immersioni e sono editor di Le migliori immersioni del mondo (2000) e di Relitti: Le migliori immersioni del mondo (2003), entrambi tradotti in 5 lingue.
Nel 2002 per conto dell'Editore Calderini ho pubblicato il libro di racconti di viaggio Il cercatore di esche.
Nel 2004 ho avviato per conto dell'Editore Il Castello la collana di libri sull'ambiente marino mediterraneo, iniziando con la prima edizione di Atlante di Flora e Fauna del Mediterraneo. Giunto alla quinta edizione (2014), è attualmente affiancato dai seguenti volumi: Conchiglie del Mediterraneo, Conchiglie del Mondo e Nudibranchi del Mediterraneo (in collaborazione con Mauro Doneddu) Spugne del Mediterraneo e Coralli del Mediterraneo (in collaborazione con Rossella Baldacconi). Della collana fanno parte anche Guida all'identificazione dei pesci marini d'Europa e del Mediterraneo (P.Louisy) e Alghe e Fanerogame del Mediterraneo (Rodriguez-Prieto et al.) sviluppati come editor e traduttore. Nel complesso i volumi della collana descrivono per immagini oltre il 30% della macro fauna e flora conosciute per il Mediterraneo.
Per conto dell'editore Taphros nel 2007 ho pubblicato Relitti in Sardegna.
Ho pubblicato centinaia di articoli con testi e immagini e numerose copertine sulle principali riviste italiane di natura e viaggi.
Socio della Società Italiana di Biologia Marina, ho pubblicato numerosi altri libri sugli ambienti marini e sulle Aree Marine Protette.
Dal 2005 sono stato prima consulente (fino al 2013) e poi autore (fino al 2018) della trasmissione Lineablu di RAI 1.
Produzione scientifica
A partire del 1989 ho pubblicato come autore, in collaborazione con altri, 37 comunicazioni scientifiche, la maggior parte delle quali in riviste peer-riviewed.
Attualmente il mio ambito di attività prevalente si sviluppa sui molluschi Heterobranchia, nel cui ambito ho recentemente descritto due specie nuove per la scienza in:
Dal 2007 collaboro a ricerche sugli indicatori delle variazioni del livello del mare legate al cambiamento climatico e figuro come coautore in comunicazioni scientifiche sull'argomento, delle quali la più recente è: Antonioli F., Ferranti L., Stocchi P., Deiana G., Lo Presti V., Furlani S., Marino C., Orrù P., Scicchitano G., Trainito E., Anzidei M., Bonamini M., Sansò P., Mastronuzzi G., 2018. Morphometry and elevation of the last interglacial tidal notches in tectonically stable coasts of the Mediterranean Sea. Earth-Science Reviews 185. DOI: 10.1016/j.earscirev.2018.06.017