Tavolara Punta Coda Cavallo guida all'Area Marina Protetta Carlo Delfino editore
|
GUIDA ALL'AREA MARINA PROTETTA TAVOLARA PUNTA CODA CAVALLO
Il volume, formato 12x23 ed edito da Carlo Delfino editore, è il frutto della collaborazione con Augusto Navone che ha curato in particolare gli aspetti istituzionali. Il libro ha 256 pagine, 326 fotografie, 16 disegni, 14 ricostruzioni 3D (sviluppate da Stefano Trainito), 21 mappe, 25 siti d'immersione, 4 itinerari di snorkeling, 4 itinerari terrestri, 44 spiagge, 32 specie marine protette. La guida è suddivisa in 3 parti: 1. Guida ai valori, con la storia, la natura fuori dall'acqua e la natura sott'acqua; 2. Guida alla fruizione, con gli itinerari subacquei e di snorkeling, gli itinerari terrestri e tutte le spiagge; 3. Ragioni e regole, con i riferimenti istituzionali, le ragioni dei divieti, istruzioni per l'uso e una galleria fotografica delle specie marine protette.
|
Atlante di flora e fauna del Mediterraneo Ed. Il Castello
|
ATLANTE DI FLORA E FAUNA DEL MEDITERRANEO 4a edizione
Rispetto alla precedente, la 4a edizione ha 32 pagine in più, oltre 350 nuove fotografie su un apparto fotografico di ben 1450 immagini e supera la soglia delle mille specie, con oltre 1050, ben 150 in più. Questa la presentazione di Riccardo Cattaneo Vietti: Quattro edizioni dal 2004, un segnale inequivocabile di un grande e duraturo successo editoriale. Le ragioni sono facili da capire: una cura "maniacale" per l'immagine, un'informazione scientifica corretta, una continua ricerca di nuove specie per allargare sempre più la conoscenza del nostro Mediterraneo, un mare che non smette mai di sorprenderci. Ancora una volta Egidio Trainito ci offre un grande prodotto di altissima professionalità nel campo della diffusione della cultura naturalistica.
|
Sardegna Mare protetto Ed. Taphros
|
SARDEGNA.MARE PROTETTO
In distribuzione a cura dell'Assessorato del Turismo della Regione Sardegna e degli Enti Gestori delle 4 Aree Marine Protette e dei 2 Parchi Nazionali della Sardegna, è una Guida alle più belle immersioni nelle Aree Marine Protette della SARDEGNA. MARE PROTETTO. La guida sintetizza i valori delle 6 aree protette e descrive sinteticamente i siti ed i valori di 36 immersioni con immagini realizzate appositamente per questo progetto. La guida è conclusa da un catalogo delle specie protette e da 10 regole di comportamento per chi si immerge. Ho curato il progetto grafico, i testi, i disegni e le fotografie. La pubblicazione ha un sito dedicato.
|
Biodiversità 2010 Ed. Taphros
|
Provincia Olbia Tempio BIODIVERSITà 2010 - Habitat e specie Il libro, realizzato in brossura con copertina rigida e sovracoperta, si compone di 312 pagine nel formato 24 x 22. Suddiviso in 14 capitoli, è è il risultato di un progetto di ricerca da me condotto con intenti divulgativi e realizzato con il contributo di alcuni esperti che danno ulteriore valore all'opera: Renato Brotzu, Ignazio Camarda, Helmar Schenk, Mauro Doneddu, Giacomo Calvia, Alberto Fozzi e Marina Pala. L'apparato iconografico è composto da 388 immagini delle quali il 75% è inedito e realizzato appositamente per questo lavoro. 359 immagini sono mie, le restanti 29 sono il contributo di altri 10 autori. Sono rappresentati oltre 250 specie animali e vegetali e decine di ambienti. Alle fotografie si aggiungono 12 cartine riassuntive di diversi argomenti.
|
Viaggio in Gallura Carlo Delfino editore
|
VIAGGIO IN GALLURA Un anno di lavoro fotografico e un background di idee e percorsi costruito in 25 anni hanno portato alla pubblicazione del libro Viaggio in Gallura. Brevi testi introducono il libro e i quattro capitoli mirano a rappresentare questo territorio così peculiare da quattro diverse prospettive. I titoli sono: I luoghi dell'uomo, Gli spazi della natura , Rocce sabbia e mare, Talenti di Gallura. 442 fotografie (pochissime non sono mie), per la maggior parte inedite, scorrono nelle 312 pagine del libro nel formato 27x30 cm, ma sfogliandole si incontrano alcune sorprese: sono 8 pagine quadruple con altrettante immagini in formato 27x120 cm, distribuite come degli acuti a sottolineare la scansione degli argomenti. Il libro è in vendita nelle librerie. La recensione di GEO. La recensione di OASIS.
|
Photo Diver Ed. ESA
|
PHOTO DIVER È una guida per il corso di fotografia subacquea di ESA, scritta a 4 mani con Claudio Grazioli, istruttore fotosub milanese. È un manuale per chi vuole apprendere le tecniche della fotografia subacquea digitale interamente improntato sulla pratica e basato sull'esperienza consolidata dei due autori. Inserito nel kit del corso sub, può essere acquistato richiedendolo direttamente a ESA. Edizione 2009, disponibile anche in inglese.
|
Storie dal mare Ed. Aliberti
|
STORIE DAL MARE Il libro è una raccolta di racconti mediterranei di Donatella Bianchi, conduttrice di Linea Blu. L'amore per la natura, che si tratti di mare, di cielo o di vulcani poco importa, è la sottile linea blu che unisce uomini e luoghi, entrambi protagonisti di queste pagine. Un incantesimo particolare è quello che esercitano i luoghi, descritti dai miei corsivi che fanno da introduzione ai racconti di Donatella.
Storie dal mare è un libro profondamente mediterraneo, in bilico tra terra e cielo, tra mito e realtà. Il mio contributo è nei corsivi che precedono ogni capitolo e che raccontano dei luoghi dove sono ambientati gli incontri di Donatella. Aliberti Editore 2009. La recensione di Nicolò Carnimeo su La Stampa.it
|
Sardegna del Nord Ed. Mondadori
|
SARDEGNA DEL NORD Nella collana SCOPRIRE L'ITALIA una guida che va da Alghero a Ottiolu in 152 pagine con itinerari lungo la costa e nell'interno, schede di tutte le località e indicazioni per ricettività ed enogastronomia. Sono miei i testi e buona parte delle fotografie; i disegni degli itinerari sono di Stefano Trainito . Ed.2009.
|
Tavolara nature at work working in nature Carlo Delfino editore
|
TAVOLARA, nature at work... working in nature Il volume si propone di illustrare i valori storici e ambientali dell'area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo e le basi metodologiche e di contenuto sulle quali è stato costituito il suo Piano di Gestione. Scritto a più mani, e illustrato dalle splendide immagini di Egidio Trainito, analizza gli aspetti storici naturalistici e di gestione del parco. Ed.2008.
|
Fauna della Sardegna Ed. Archivio Fotografico Sardo e Unione Sarda |
FAUNA DELLA SARDEGNA Una collana di sedici volumi sulla fauna della Sardegna con migliaia di fotografie dei migliori fotografi sardi. Ho contribuito con 2 copertine (qui a lato), oltre 250 fotografie e la scheda relativa alla foca monaca.
|
Atlante di Flora e Fauna del Mediterraneo Ed. Il Castello |
GUIDA ALLA BIODIVERSITÀ DEGLI AMBIENTI SOMMERSI Una guida per scoprire
le meraviglie del Mediterraneo, con testi semplici e oltre 1200 fotografie a colori.
Sono rappresentate oltre 900 specie diverse,
fotografate in ambiente naturale, a formare la più completa
documentazione fotografica mai pubblicata
sugli organismi che popolano il Mediterraneo.
Dalla Turchia alla Spagna, dal canale di Sicilia
alla Liguria, dall'Adriatico allo stretto di Messina, tutta
la varietà degli organismi mediterranei e le "new entries"
dal Mar Rosso e dall'Atlantico formano un testo
indispensabile per i subacquei, gli studenti e
per tutti coloro che amano il Mediterraneo.
3ª EDIZIONE AMPLIATA E AGGIORNATA.
|
Conchiglie del Mediterraneo Ed. Il Castello |
Guida al riconoscimento dei molluschi conchigliati.
Il proposito di questo libro è presentare in un unico volume,
a un prezzo accessibile a tutti, le conchiglie più facilmente rinvenibili
nel Mediterraneo e fornire uno strumento d'identificazione al non specialista.
Oltre 2500 esemplari fotografati, oltre 630 specie rappresentate. Il libro è stato realizzato a quattro mani con Mauro Doneddu e si basa sulla sua collezione malacologica.
|
Nudibranchi del Mediterraneo Ed. Il Castello |
Guida ai molluschi opistobranchi.
I molluschi opistobranchi sono un gruppo di piccoli organismi,
in genere coloratissimi, chiamati anche lumache di mare. Una breve
parte generale introduce alla loro biologia e alla classificazione.
La parte descrittiva contiene le schede di oltre 180 specie diverse.
Un totale di oltre 300 immagini forma la più completa documentazione
sugli opistobranchi del Mediterraneo. Una guida indispensabile per
gli appassionati di molluschi e per tutti coloro che amano scoprire
le bellezze del Mediterraneo.
|
Pesci Marini d'Europa e del Mediterraneo Ed. Il Castello |
Guida all'identificazione, di Patrick Louisy. Edizione italiana a cura di Egidio Trainito.
È una guida completa con oltre 800 fotografie a colori e oltre 1000 disegni al tratto.
Sono descritti tutti i pesci marini dell'Europa
occidentale e del Mediterraneo che si possono incontrare nella fascia costiera
entro 50 m di profondità, complessivamente oltre 750 specie. Obiettivo della guida
è di consentire l'identificazione visuale dei pesci nel loro ambiente,
non solo agli specialisti, ma a tutti coloro che vanno per mare.
|
Relitti in Sardegna Ed. Taphros |
Il libro racconta la storia e lo stato attuale dei relitti moderni
affondati in Sardegna.Ispirato al precedente Tragedie di Guerra
e di Pace, offre nuove immagini, nuove notizie, ma soprattutto
contiene la descrizione di nuovi relitti: 29 sono descritti
in modo dettagliato, mentre le schede riassumono le informazioni
su ben 65 relitti. Le notizie che ricostruiscono la storia delle navi
sono state raccolte attraverso lunghe indagini, consultando documenti
ufficiali della Marina Militare Italiana, delle Capitanerie di Porto,
del Public Record Office di Londra e le testimonianze di decine di
testimoni oculari. Le immagini subacquee sono il risultato di centinaia
di immersioni, che documentano lo stato attuale dei relitti,
ma anche il loro progressivo degrado.
|
Mare del Sinis Ed. AMP Sinis Isola di Mal di Ventre |
Una guida per chi vuole scoprire le meraviglie
del mare del Sinis: immersioni, percorsi di snorkeling, relitti, ambienti, rocce, piante
e animali in un mare tutto da godere. I contenuti di questa pubblicazione derivano in larga parte dal progetto
"Mappaggio, valutazione, monitoragggio e documentazione di risorse
sottomarine per la loro protezione e valorizzazione turistica
nell'ambito dell'Area Marina Protetta Penisola del Sinis Isola di Mal di
Ventre" e ne sono uno dei risultati attesi. Sono descritti
nel dettaglio i percorsi di 14 immersioni con autorespiratori e di 7 escursioni di snorkeling. È disponibile anche in versione in lingua inglese.
|